L’esperienza di tre studenti stranieri in Blossom. Un reportage di Adam, Summer e Vincent del corso di Media e Giornalismo del Nottingham College.

Il mantra per Blossom, come abbiamo scoperto presto, è trovare la bellezza nascosta. La bellezza che potrebbe non essere evidente all’occhio inesperto. Dopo averlo capito, abbiamo pensato che fosse una perfetta analogia con la nostra prima visita in Blossom. L’edificio è industriale e piuttosto sobrio, ma all’interno è un luogo elegante e moderno per persone creative e orientate al business.
La bellezza è all’interno
Le porte si sono aperte e siamo rimasti sbalorditi, sembrava di essere stati trasportati in un ambiente in cui l’atmosfera, per quanto possa sembrare banale, è “work hard, play hard”. L’atmosfera rilassata negli ampi uffici open space incoraggia e sprona le persone a cercare sempre la bellezza in ogni progetto.
Questa energia creativa e entusiasta permea l’edificio e ti colpisce come un soffio d’aria fresca, e ogni dipendente è disponibile e molto comprensivo nei confronti dei nostri tentativi di dire qualche frase in italiano. Ci sentiamo molto ben accolti e grati di essere in un’agenzia come Blossom per il nostro stage.
Dentro il lavoro
Per prima cosa abbiamo familiarizzato con l’ambiente di lavoro, poi abbiamo seguito un membro dello staff nelle nostre diverse aree di interesse, svolgendo alcuni primi compiti per testare le nostre capacità.
Cos’è “Pink Banana”?
Ci è stato assegnato il Progetto Pink Banana. Un progetto test, in cui il nostro compito era convincere il pubblico di riferimento che il nuovo prodotto, la banana rosa, è un frutto affidabile.
Abbiamo iniziato discutendo le strategie di marketing con Cami, Responsabile della Strategia, che ci ha indirizzati nella giusta direzione e ci ha consigliato gli ambiti da approfondire per iniziare.
Quindi abbiamo delineato quali tecniche di marketing funzionano e quali no, i nostri concorrenti e il benchmark, nonché gli eventi e le celebrazioni culturali che avremmo potuto implementare per promuovere il nostro prodotto e renderci più affidabili e distintivi, in perfetto stile Blossom.

Strategia creativa
Poi abbiamo presentato tutto questo in una riunione con Simone e Sofia, che ci hanno dato consigli e ci hanno aiutato a sviluppare le idee creative che avevano del potenziale. Volevamo assicurarci che l’azienda Blue Moon (il finto brand produttore della pink banana) trasmettesse i giusti valori: una mentalità sostenibile, sensibile all’ambiente e inclusiva dal punto di vista politico e sociale.
Abbiamo ipotizzato una campagna di marketing virale, creando qualcosa che non è necessariamente chiaro in termini di cosa si sta pubblicizzando, per poi suscitare la curiosità del pubblico e spingerlo a fare delle ricerche.
Abbiamo poi avuto la nostra presentazione interna e le persone di Blossom sono state molto positive e ci hanno fatto critiche costruttive. Hanno affermato che la nostra idea di stampare la banana anziché utilizzare un adesivo era molto innovativa e che l’uso di un design minimalista abbinato alla call to action “Pick Pink” sarebbe stato molto efficace.
Cosa abbiamo cambiato?
A un certo punto abbiamo concluso che avevamo troppe idee e strade di strategia che non avremmo avuto il tempo di mettere in atto. Abbiamo quindi ridisegnato il logo per la banana rosa, abbiamo anche perfezionato e finalizzato quali parole abbinare alle immagini per i post sui social media e creato ulteriori grafiche per la nostra campagna “Pick Pink”.

La presentazione finale
Abbiamo poi presentato la nostra presentazione finale a Simone, Sofia, Cami e ad alcuni altri membri di Blossom. Abbiamo mostrato il piano marketing e i design che avevamo creato, e loro ci hanno dato feedback positivi e suggerimenti su cosa migliorare.
Grazie, Blossom!
L’esperienza in Italia è stata incredibile, ma aver avuto anche la possibilità di lavorare in un posto accogliente e motivante come Blossom è stato impareggiabile. Grazie a tutti i Blossomers che continuano a cercare la bellezza. Da oggi lo faremo anche noi.
L’articolo è stato scritto da Adam, Summer e Vincent.