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Culture
Giu 6 - 2023
Tempo di lettura: 3'

Compreresti una banana rosa?

L’esperienza di tre studenti stranieri in Blossom. Un reportage di Adam, Summer e Vincent del corso di Media e Giornalismo del Nottingham College.

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Il mantra per Blossom, come abbiamo scoperto presto, è trovare la bellezza nascosta. La bellezza che potrebbe non essere evidente all’occhio inesperto. Dopo averlo capito, abbiamo pensato che fosse una perfetta analogia con la nostra prima visita in Blossom. L’edificio è industriale e piuttosto sobrio, ma all’interno è un luogo elegante e moderno per persone creative e orientate al business.

La bellezza è all’interno

Le porte si sono aperte e siamo rimasti sbalorditi, sembrava di essere stati trasportati in un ambiente in cui l’atmosfera, per quanto possa sembrare banale, è “work hard, play hard”. L’atmosfera rilassata negli ampi uffici open space incoraggia e sprona le persone a cercare sempre la bellezza in ogni progetto.

Questa energia creativa e entusiasta permea l’edificio e ti colpisce come un soffio d’aria fresca, e ogni dipendente è disponibile e molto comprensivo nei confronti dei nostri tentativi di dire qualche frase in italiano. Ci sentiamo molto ben accolti e grati di essere in un’agenzia come Blossom per il nostro stage.

Dentro il lavoro

Per prima cosa abbiamo familiarizzato con l’ambiente di lavoro, poi abbiamo seguito un membro dello staff nelle nostre diverse aree di interesse, svolgendo alcuni primi compiti per testare le nostre capacità.

Cos’è “Pink Banana”?

Ci è stato assegnato il Progetto Pink Banana. Un progetto test, in cui il nostro compito era convincere il pubblico di riferimento che il nuovo prodotto, la banana rosa, è un frutto affidabile.

Abbiamo iniziato discutendo le strategie di marketing con Cami, Responsabile della Strategia, che ci ha indirizzati nella giusta direzione e ci ha consigliato gli ambiti da approfondire per iniziare.

Quindi abbiamo delineato quali tecniche di marketing funzionano e quali no, i nostri concorrenti e il benchmark, nonché gli eventi e le celebrazioni culturali che avremmo potuto implementare per promuovere il nostro prodotto e renderci più affidabili e distintivi, in perfetto stile Blossom.

Strategia creativa

Poi abbiamo presentato tutto questo in una riunione con Simone e Sofia, che ci hanno dato consigli e ci hanno aiutato a sviluppare le idee creative che avevano del potenziale. Volevamo assicurarci che l’azienda Blue Moon (il finto brand produttore della pink banana) trasmettesse i giusti valori: una mentalità sostenibile, sensibile all’ambiente e inclusiva dal punto di vista politico e sociale.

Abbiamo ipotizzato una campagna di marketing virale, creando qualcosa che non è necessariamente chiaro in termini di cosa si sta pubblicizzando, per poi suscitare la curiosità del pubblico e spingerlo a fare delle ricerche.

Abbiamo poi avuto la nostra presentazione interna e le persone di Blossom sono state molto positive e ci hanno fatto critiche costruttive. Hanno affermato che la nostra idea di stampare la banana anziché utilizzare un adesivo era molto innovativa e che l’uso di un design minimalista abbinato alla call to action “Pick Pink” sarebbe stato molto efficace.

Cosa abbiamo cambiato?

A un certo punto abbiamo concluso che avevamo troppe idee e strade di strategia che non avremmo avuto il tempo di mettere in atto. Abbiamo quindi ridisegnato il logo per la banana rosa, abbiamo anche perfezionato e finalizzato quali parole abbinare alle immagini per i post sui social media e creato ulteriori grafiche per la nostra campagna “Pick Pink”.

La presentazione finale

Abbiamo poi presentato la nostra presentazione finale a Simone, Sofia, Cami e ad alcuni altri membri di Blossom. Abbiamo mostrato il piano marketing e i design che avevamo creato, e loro ci hanno dato feedback positivi e suggerimenti su cosa migliorare.

Grazie, Blossom!

L’esperienza in Italia è stata incredibile, ma aver avuto anche la possibilità di lavorare in un posto accogliente e motivante come Blossom è stato impareggiabile. Grazie a tutti i Blossomers che continuano a cercare la bellezza. Da oggi lo faremo anche noi.

L’articolo è stato scritto da Adam, Summer e Vincent.

Gen 28 - 2025
Tempo di lettura: 1

Una nuova prospettiva, una nuova vita. Viaggio a L’Imprevisto.

Il primo episodio di Transforming Perspectives: la rinascita di Giorgia e il potere di guardare oltre.

A volte, serve scegliere di guardare le cose da un’altra angolazione per scoprire una realtà diversa, una possibilità migliore. È quello che abbiamo vissuto a L’Imprevisto, una comunità di Pesaro che accoglie giovani in difficoltà, offrendo loro un percorso di recupero e rinascita.

Il nostro lavoro è quello di guidare persone, brand e organizzazioni verso nuovi modi di comunicare e di vedere il mondo. Per questo ci siamo spinti fin lì. Per conoscere le loro storie, per ascoltare, ma soprattutto per assistere a cosa significa davvero cambiare prospettiva. Lo abbiamo chiesto a Giorgia – che ha vissuto due anni nella comunità – e alle altre ragazze: che cos’è per loro guardare – e vivere – la vita da un nuovo punto di vista?

Le loro risposte ci hanno mostrato il potere di un cambio di prospettiva: uno sguardo che ridefinisce il presente e apre al futuro. Come in Speed of Plight di Loyle Carner, colonna sonora di questo video, che esplora difficoltà personali, ricerca di equilibrio e il percorso per trovare il proprio posto nel mondo. Transforming Perspectives è proprio questo: riconoscere le sfide, accoglierle come parte del viaggio e scoprire nuove possibilità, con uno sguardo diverso.

Guarda il primo episodio.

Utilities / News
Ott 3 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Blossom e Illumia: un bootcamp per innovare insieme con l’AI

Due incontri pratici che hanno trasformato le prospettive e potenziato le competenze dei team

Abbiamo condotto un bootcamp nella sede di Illumia, nostro cliente storico, per un percorso formativo rivolto ai team di marketing, comunicazione, digital, HR e IT. Con due giornate di formazione pratica, abbiamo condiviso strumenti e tecniche che utilizziamo quotidianamente, trasmettendo conoscenze concrete sull’uso dell’AI per la creazione di contenuti, dalla generazione di testi con ChatGPT alla creazione di immagini con MidJourney e l’uso di Perplexity per la ricerca avanzata.

Due giorni a Bologna, quattro team, quattro tool AI.
E una missione: cambiare le mentalità sull’intelligenza artificiale.

Questo bootcamp rappresenta una tappa importante nella nostra partnership con Illumia, che dura da otto anni e si basa sulla fiducia reciproca e sulla volontà di crescere insieme. Con un approccio creativo e strategico, abbiamo supportato il team nel potenziare le proprie competenze, aiutando anche chi era più scettico a esplorare nuove possibilità nell’uso pratico dell’intelligenza artificiale.

Continuiamo a condividere la nostra esperienza nel campo della comunicazione e del marketing, offrendo soluzioni innovative e concrete per trasformare il modo in cui le aziende lavorano.

Innovation / Insights
Ago 21 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Tool AI: ecco i preferiti di ogni team

Al servizio della creatività, della strategia e dell’innovazione: ecco gli strumenti che fanno evolvere costantemente il nostro lavoro.

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In Blossom, ci piace sperimentare, acquisire nuove conoscenze, essere in costante formazione. Per questo, ogni giorno mettiamo alla prova diversi strumenti AI. Sempre alla ricerca di quelli che possono far evolvere il nostro modo di fare comunicazione. E diventare parte integrante del nostro lavoro creativo, strategico e consulenziale.

Ma quali sono i preferiti di ogni team?

Team Strategia

Perplexity. Perché? Con la sua capacità di raccogliere e analizzare rapidamente grandi quantità di dati, ci permette velocemente di avere una visione chiara e dettagliata del mercato, in combinazione con altri strumenti di ricerca. Un tool che rende la pianificazione strategica più fluida ed efficace, e che ci porta a prendere decisioni più informate e mirate, in tempi ridotti.

Team Copywriting

Uno strumento ideale per organizzare le idee, sviluppare contenuti, fare una prima stesura di testi e rielaborare. Quale? ChatGPT. Dal brainstorming alle traduzioni, dalla revisione alla schematizzazione di documenti complessi. Una pagina sempre aperta sulla nostra scrivania, per un processo di scrittura più agile, creativo e preciso.

Team Media House

Nella produzione video, è Runway (Gen-3) il supporto più prezioso. Le sue avanzate funzionalità e costanti aggiornamenti ci permettono di elevare la qualità e diversificare le nostre produzioni, verso un realismo sempre più sorprendente.

Team Design

Quando si tratta di trasformare concetti in immagini, ci affidiamo soprattutto a Midjourney. Per una vasta gamma di stili artistici, con cui rendiamo ogni creazione unica e distintiva.

Impatto AI

Gli strumenti di AI che adottiamo non solo affinano il nostro approccio creativo e strategico, ma ci permettono anche di tradurre rapidamente idee e dati in soluzioni pratiche e concrete. Grazie a questa integrazione tra innovazione tecnologica, know-how e analisi critica, siamo in grado di rispondere con agilità alle sfide del mercato, trasformando ogni opportunità in un risultato tangibile e di valore.

Utilities
Lug 17 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Oltre: il nostro progetto con Matteo Berrettini per Illumia

Un viaggio intimo nell’energia di “The Hammer”, in campo e fuori, durante Wimbledon.

Illumia ha scelto di raccontare una storia diversa. E per farlo, si è rivolta ancora una volta alla consulenza strategica e creativa di Blossom. Con la serie Instagram “Oltre – Storie di energia vera“, abbiamo messo in luce il lato più autentico di Matteo Berrettini, protagonista di un viaggio unico e coinvolgente.

Oltre due milioni di visualizzazioni in una settimana: ogni episodio della serie, girato durante Wimbledon, svela non solo la grinta e la determinazione di Matteo in campo, ma anche i suoi rituali di preparazione e i momenti di ricarica con gli amici.

Questa serie nasce come progetto integrato alla campagna di awareness di Illumia, con l’obiettivo di amplificare i messaggi esistenti e raggiungere un nuovo target. Grazie alla presenza di Matteo Berrettini come testimonial, abbiamo rimarcato i valori del brand e colto l’opportunità mediatica offerta da Wimbledon. “Oltre” si basa quindi su una strategia ben pianificata che combina coerenza nei messaggi, contenuti di grande impatto e tempismo perfetto.

Guarda i video della serie e scopri la vera energia di Matteo Berrettini.

Manufacturing
Giu 11 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Con Prometeon in una nuova era: il video lancio di Serie 02

Un video d’impatto per presentare la prima gamma di pneumatici totalmente brandizzati Prometeon.

Il lancio della Serie 02 ha rappresentato un momento chiave. Infatti, si tratta della prima gamma di pneumatici industriali totalmente a marchio Prometeon; progettata, prodotta e testata per rispondere alle esigenze di performance e durata in ogni contesto di utilizzo.

Per l’occasione, abbiamo ideato e realizzato un video di lancio che, con la tagline Unlock a New Era, comunica l’arrivo di questa grande novità, che proietta ogni viaggio nel futuro del trasporto. All’interno di uno spazio post-industriale, un uomo entra e apre un container che racchiude il primo pneumatico a marchio Prometeon. Animazioni 3D ne mettono in risalto le componenti e la tecnologia.

Il video è stato presentato in Egitto, in occasione dell’evento con cui Prometeon ha celebrato il trentesimo anniversario della fabbrica di Alessandria, a cui hanno partecipato rappresentanti delle filiali nel mondo e i più importanti fornitori.

Siamo orgogliosi di entrare in questa nuova era al fianco di Prometeon. Let’s keep rolling together.

Guarda il video.

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