Di certo non EIF (European Investment Fund), l'istituzione finanziaria che fa parte della Banca Europea per gli Investimenti e che facilita il finanziamento alle piccole e medie imprese sostenendone la creazione, la crescita e lo sviluppo.
EIF aveva ben chiara la propria identità: esuberante, fuori dagli schemi, fresca, vicino a quella delle aziende giovani e dinamiche a cui si rivolge e lontano dallo stereotipo del burocrate freddo e incravattato. Cercava un partner capace di assecondare questa visione e dare corpo e voce alla sua identità anticonvenzionale senza comprometterne la credibilità.
In questo viaggio insieme a EIF, Blossom ha voluto coinvolgere altri compagni di avventura. Per i report annuali abbiamo lavorato insieme a degli illustratori di prestigio (di cui Blossom ha curato la direzione artistica) capaci di guardare il mondo con lo stesso sguardo anticonvenzionale di EIF e di dare vita a report dallo stile visivo forte, riconoscibile, giocoso ma allo stesso tempo autorevole. Dove la vera identità di EIF cominciava finalmente a mostrarsi al mondo.
Aguzza la vista, trova il personaggio che indossa la maglietta di EIF e cliccaci sopra.
Blossom ha sviluppato anche alcune campagne tematiche lanciate da EIF per comunicare messaggi diversi a target diversi, usando principalmente i social media. L’obiettivo era presentare argomenti complessi, legati al mondo finanziario, in un modo facile e attrattivo, rimanendo fedeli alla personalità non convenzionale (e unica nel suo ambito) di EIF. L’asticella era sempre più alta. E la sfida sempre più bella.
La campagna per il Fondo Baltico
di Innovazione (Baltic Innovation Fund, BIF),
un fondo lanciato da EIF, si rivolgeva al mondo della finanza e agli imprenditori, e aveva come obiettivo quello di fare awareness sulla regione dei Balcani come area privilegiata
per attrarre gli investimenti.
Il concetto di crescita della regione dei Balcani – possibile grazie agli investimenti – è stato rappresentato con una metafora visiva
molto forte: tre gocce d’acqua, con la forma
di Estonia, Lettonia e Lituania, che si uniscono fino a diventare un’unica goccia più grande.
L’obiettivo della campagna era quello di comunicare che le piccole e medie imprese giocano un ruolo chiave nella lotta contro il climate change.
Per esprimere questo messaggio, Blossom ha pensato a un concept potente che valorizzasse le piccole e medie imprese facendo percepire il loro ruolo di protagonismo contro il climate change.
Abbiamo ideato una headline forte, Players of Change, e ci siamo avvalsi di una tipografia distinguibile e piena di personalità che, giocando con due pesi diversi, riesce a comunicare in un colpo d’occhio il tema dell’impatto e del cambiamento. Il tutto unito a una grafica pulita e forte per dare risalto ai messaggi e all’elemento umano.
La Climate Crisis è una font pensata appositamente per trattare tematiche sul cambiamento climatico. Attraverso pesi diversi, la font visualizza lo scioglimento dei ghiacciai dal 1979 al 2020.
Nella campagna Players of Change,
la Climate Crisis nella sua versione più “deteriorata” è stata usata per le parole
chiave legate a concetti negativi,
mentre la versione più “completa”
per i concetti positivi.
In questa storia che stiamo scrivendo insieme, EIF ha dato a Blossom tante idee su cui lavorare e una grande libertà di sperimentare e proporre soluzioni fuori dagli schemi, mentre Blossom ha dato a EIF creatività e visione strategica, che hanno contribuito a cambiare il modo in cui si parla di finanza e a posizionare EIF in modo unico all’interno del mondo finanziario. Non è facile trovare qualcuno che sappia ascoltarti e comprendere la tua visione. Blossom ed EIF si sono incontrati, si sono riconosciuti, si sono capiti.