it
Blossom per

European
Investment Fund

Finanza creativa.
A modo nostro.
Il linguaggio della finanza è
complicato
Il linguaggio della finanza è
serio
E chi l'ha detto?

Di certo non EIF (European Investment Fund), l'istituzione finanziaria che fa parte della Banca Europea per gli Investimenti e che facilita il finanziamento alle piccole e medie imprese sostenendone la creazione, la crescita e lo sviluppo.

EIF aveva ben chiara la propria identità: esuberante, fuori dagli schemi, fresca, vicino a quella delle aziende giovani e dinamiche a cui si rivolge e lontano dallo stereotipo del burocrate freddo e incravattato. Cercava un partner capace di assecondare questa visione e dare corpo e voce alla sua identità anticonvenzionale senza comprometterne la credibilità.

Poi, ha incontrato Blossom.

Scuotere le convenzioni
e portare alla luce il lato
più autentico del brand è ciò che Blossom sa fare meglio.
E dall’incontro di questi due attitudini simili è nata una lunga storia, fatta di piccole rivoluzioni e tanta fiducia reciproca. Sempre, rigorosamente, insieme.

Uno sguardo diverso

La direzione artistica dei report

In questo viaggio insieme a EIF, Blossom ha voluto coinvolgere altri compagni di avventura. Per i report annuali abbiamo lavorato insieme a degli illustratori di prestigio (di cui Blossom ha curato la direzione artistica) capaci di guardare il mondo con lo stesso sguardo anticonvenzionale di EIF e di dare vita a report dallo stile visivo forte, riconoscibile, giocoso ma allo stesso tempo autorevole. Dove la vera identità di EIF cominciava finalmente a mostrarsi al mondo.

  • annual report 2019

    Report2019

    Dentro i piccoli grandi
    mondi di Simon Landrein.
     annual report 2019
  • annual report 2020

    Report2020

    Separati, ma vicini.
    I collage di Nazario Graziano.
     annual report 2019
  • annual report 2021

    Report2021

    Dov’è EIF? Giochiamo
    con Jacopo Rosati.
     annual report 2019
Simon
Landrein
Tutto è iniziato dal Report 2019. I dati e i successi di EIF dell’anno appena trascorso andavano messi in risalto dando loro il giusto valore.
Per questo primo report è stato coinvolto Simon Landrein, un illustratore francese dallo stile ironico (molto in linea con EIF) e dal tratto minimalista.
Nelle sue illustrazioni, Landrein ha creato tanti mini-mondi, simbolo delle piccole e medie imprese che però possono avere un grande impatto sulle tematiche globali. Ogni illustrazione è attraversata da un tubo magenta, per comunicare il messaggio che è necessario connettersi con gli altri e agire su più fronti per ottenere un futuro migliore.
  • slide 1
  • slide 2
  • slide 3
Capitolo
Nazario
Graziano
Per il Report 2020 è stato chiamato il graphic designer italiano Nazario Graziano, dall’immaginario surreale e non convenzionale.

Per raccontare il 2020, un anno difficile, dove siamo stati tutti separati ma uniti allo stesso tempo, Graziano ha usato la tecnica del collage, suo tratto stilistico distintivo.
  • slide 1
  • slide 2
  • slide 3
Capitolo
Jacopo
Rosati
Il Report 2021 ha visto un ritorno dell’illustrazione, questa volta per mano di Jacopo Rosati, che ha voluto enfatizzare la vena giocosa dell’anima di EIF inserendo in ogni illustrazione un personaggio con una t-shirt di EIF e invitando il lettore a individuarla tra i tanti personaggi della composizione.

Dov’è EIF?

Aguzza la vista, trova il personaggio che indossa la maglietta di EIF e cliccaci sopra.

Trovato!

  • slide 1
  • slide 2
  • slide 3
Capitolo

Falla
semplice!

I concept delle campagne tematiche

Blossom ha sviluppato anche alcune campagne tematiche lanciate da EIF per comunicare messaggi diversi a target diversi, usando principalmente i social media. L’obiettivo era presentare argomenti complessi, legati al mondo finanziario, in un modo facile e attrattivo, rimanendo fedeli alla personalità non convenzionale (e unica nel suo ambito) di EIF. L’asticella era sempre più alta. E la sfida sempre più bella.

La campagna per il Fondo Baltico di Innovazione (Baltic Innovation Fund, BIF), un fondo lanciato da EIF, si rivolgeva al mondo della finanza e agli imprenditori, e aveva come obiettivo quello di fare awareness sulla regione dei Balcani come area privilegiata per attrarre gli investimenti.

Il concetto di crescita della regione dei Balcani – possibile grazie agli investimenti – è stato rappresentato con una metafora visiva molto forte: tre gocce d’acqua, con la forma di Estonia, Lettonia e Lituania, che si uniscono fino a diventare un’unica goccia più grande.

L’obiettivo della campagna era quello di comunicare che le piccole e medie imprese giocano un ruolo chiave nella lotta contro il climate change. Per esprimere questo messaggio, Blossom ha pensato a un concept potente che valorizzasse le piccole e medie imprese facendo percepire il loro ruolo di protagonismo contro il climate change.

Abbiamo ideato una headline forte, Players of Change, e ci siamo avvalsi di una tipografia distinguibile e piena di personalità che, giocando con due pesi diversi, riesce a comunicare in un colpo d’occhio il tema dell’impatto e del cambiamento. Il tutto unito a una grafica pulita e forte per dare risalto ai messaggi e all’elemento umano.

The Climate Crisis font

La Climate Crisis è una font pensata appositamente per trattare tematiche sul cambiamento climatico. Attraverso pesi diversi, la font visualizza lo scioglimento dei ghiacciai dal 1979 al 2020.

Nella campagna Players of Change, la Climate Crisis nella sua versione più “deteriorata” è stata usata per le parole chiave legate a concetti negativi, mentre la versione più “completa” per i concetti positivi.

1979
2019
2040
Phones img Phones img Phones img Phones img

Qualcuno
con cui correre

In questa storia che stiamo scrivendo insieme, EIF ha dato a Blossom tante idee su cui lavorare e una grande libertà di sperimentare e proporre soluzioni fuori dagli schemi, mentre Blossom ha dato a EIF creatività e visione strategica, che hanno contribuito a cambiare il modo in cui si parla di finanza e a posizionare EIF in modo unico all’interno del mondo finanziario. Non è facile trovare qualcuno che sappia ascoltarti e comprendere la tua visione. Blossom ed EIF si sono incontrati, si sono riconosciuti, si sono capiti.

E hanno cominciato a correre insieme.

Scopri cosa facciamo per i nostri clienti

loader_black loader_white