Prometeon è un gigante nel settore industriale degli pneumatici, con una presenza consolidata in tutto il mondo. Specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di pneumatici per veicoli di grandi dimensioni, l'azienda ha 8.000 lavoratori, 4 impianti produttivi, 4 centri di ricerca e sviluppo in 160 paesi, testimoniando il suo impatto e la sua portata internazionale.
Nel 2022, si è rivolta a Blossom con l'obiettivo di sviluppare una strategia di comunicazione che integrasse efficacemente il marketing, la comunicazione ed il network globale dell'azienda. Gli obiettivi erano diversi: aumentare la brand awareness, migliorare il posizionamento sul mercato, migliorare la presenza online ed ottimizzare il coordinamento tra le numerose filiali internazionali e la sede centrale. Il tutto assicurando un'identità coesa e forte su scala globale.
Per garantire una presenza distintiva che rispecchiasse il brand in ogni mercato e potenziasse l'impatto comunicativo di Prometeon in tutti i paesi in cui opera, Blossom ha sviluppato un'intera strategia annuale che prevede un piano di comunicazione e un piano media dettagliati, tutti rigorosamente in linea con la nuova identità visiva e verbale del brand. Questo lavoro è stato arricchito da una componente di content creation mirata a rafforzare la presenza di Prometeon nel settore e a consolidarne il posizionamento premium a livello globale. Tutti gli elementi comunicativi sono stati calibrati per incarnare i valori del brand, rafforzare la mission dell'azienda e assicurare che ogni iniziativa contribuisse a costruire una presenza omogenea sul mercato.
Abbiamo sviluppato una strategia cross-channel in cui ogni elemento di comunicazione - dal testo agli asset visivi - è stato meticolosamente adattato ad ogni canale specifico.
L'obiettivo era ottenere una presenza omogenea nei luoghi dove il target era più propenso a cercare, garantendo informazioni chiare, sempre nel rispetto del tono di voce del brand.
Questa strategia ci ha permesso di condividere i messaggi ottimizzati per ciascuna piattaforma rafforzando la connessione con il pubblico in diversi contesti.
Per rafforzare la visibilità e consolidare la presenza online e promuovere efficacemente i prodotti e il brand, abbiamo elaborato una strategia di advertising su misura online e offline. Questa strategia è stata sviluppata attraverso un'analisi dettagliata degli obiettivi aziendali, dei mercati di riferimento e del target di consumatori. Ogni asset comunicativo è stato creato specificatamente per garantire una comunicazione incisiva e distintiva.
Con il nostro supporto, Prometeon ha raggiunto una comunicazione omnicomprensiva e coordinata su scala globale, abbracciando regioni come l'Europa, gli USA e parte del continente asiatico. Abbiamo supportato l'azienda nell'adottare un nuovo mindset comunicativo, facilitando la trasmissione di questa evoluzione in tutte le sue sedi internazionali in modo coeso ed efficace. E questo è solo l'inizio: il nostro impegno continua ad accompagnare Prometeon attraverso nuovi orizzonti comunicativi, in un percorso di continua evoluzione.