Nel 2018, l’OMS ha lanciato una campagna di finanziamento, chiedendo un aumento dell’investimento complessivo per la salute. Per attirare una base di finanziatori più ampia, era necessaria una campagna di comunicazione in grado di colpire il target. A Blossom è stato chiesto di sostenere l’OMS nello sviluppo e nell’esecuzione della campagna.
L’OMS, nell’ambito del finanziamento sanitario, funge da moltiplicatore. Gli investimenti nella salute e nel benessere generano ritorni economici e sociali ovunque: le attività svolte nella sede centrale dell’OMS hanno infatti un impatto anche sui villaggi remoti di ogni parte del mondo. Viceversa, ciò che accade sul campo, come rendere i vaccini accessibili o sostenere un’alimentazione sana, genera effetti più ampi sulla comunità e sulla regione, raggiungendo gradualmente scale più grandi. Abbiamo tradotto questo lavoro in un case for investment per l’OMS.
Il ”ripple effect”, la reazione a catena, è stato il concetto creativo da cui abbiamo iniziato a sviluppare il design grafico e il layout degli asset della campagna.
L’infografica principale del case for investment presenta l’ambizioso “Triple Billion Target”: i 3 principali obiettivi perseguiti dall’OMS, i quali portano ad azioni che – come oggetti caduti in acqua – si espandono successivamente come increspature.
Nell’ambito di questa collaborazione, Blossom ha sviluppato l’investment case in inglese, francese e tedesco, nonché i materiali e la presentazione per l’evento di lancio.
Su iniziativa dell’OMS, il Decade of Healthy Ageing (2021 - 2030) guiderà lo sviluppo e l’attuazione di azioni concrete per migliorare la vita degli anziani, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno degli obiettivi del Decade è cambiare il modo in cui la società considera e tratta gli anziani.
Blossom ha avuto il compito di sviluppare una brand identity in grado di comunicare il tema dell’invecchiamento in modo nuovo e non stereotipato.
Gli anziani, generalmente considerati ai margini della società, sono spesso considerati come soggetti passivi, incapaci di contribuire alla crescita e allo sviluppo. Blossom ha voluto opporsi diametralmente a questa visione con ogni elemento dell’identità del brand.
Il logo si ispira ai cerchi concentrici degli alberi. L’anello più interno, intorno al quale gli altri nascono e si sviluppano, rappresenta le persone anziane e il ruolo centrale che possono ancora avere nello sviluppo della società. Gli anelli che compongono il simbolo del logo sono utilizzati anche in altre applicazioni della visual identity e interagiscono con fotografie che ritraggono le persone anziane in modo non convenzionale. La color palette, incentrata su colori brillanti, comunica energia e forza, frantumando il cliché della persona anziana debole o fragile.