La nostra collaborazione con Illumia, family business del settore energetico con sede a Bologna, è scoccata quasi per caso nove anni fa. Si è trasformata in una collaborazione duratura e continuativa che ha acceso molte lampadine - le nostre - e dato vita a progetti significativi. Quella piccola scintilla ha alimentato un percorso che ci ha inevitabilmente trasformati. E, insieme a noi, il modo di comunicare di Illumia.
243 chilometri separano Illumia da Blossom. Colmiamo questa distanza con trasferte settimanali e con un nuovo modo di lavorare: ci confrontiamo ogni giorno, con la massima trasparenza, e abbiamo gli stessi traguardi. Sappiamo dove andare e come arrivarci.
OGGI, CONOSCIAMO COSÌ BENE ILLUMIA DA ANTICIPARNE LE RICHIESTE E COGLIERE NUOVE, INASPETTATE OPPORTUNITÀ.
Un brand è consistente solo quando pensa e agisce in modo coerente e strategico. Per questo, Blossom ha creato un tavolo di lavoro allargato che coinvolge diversi reparti di Illumia.
OGNI TEAM OPERA AUTONOMAMENTE, MA CON UNA VISIONE CHIARA, OBIETTIVI COMUNI E UN DIALOGO COSTANTE.
È questo il segreto di una comunicazione efficace.
OGNI GIORNO LAVORIAMO INSIEME AI REPARTI DI ILLUMIA PER TRASFERIRE LORO IL NOSTRO EXPERTISE, LE SKILL E IL KNOW-HOW sugli aspetti più strategici della comunicazione, contribuendo alla crescita dell’intero team.
L’ULTIMO STEP DEL NOSTRO PERCORSO INSIEME È STATO L’AI FOUNDATIONS: due giorni di formazione pratica per condividere conoscenze, tecniche e strumenti AI che Blossom utilizza quotidianamente, contribuendo a trasformare la mentalità e l’approccio di Illumia verso le ultime tecnologie.
All’inizio del 2024, con il passaggio al Mercato Libero, i 400.000 clienti di Illumia diventano un milione.
Quello che, per Illumia, è un enorme traguardo, diventa l’inizio di un progetto creativo-strategico lungo un anno.
Abbiamo sviluppato una campagna di brand awareness omnicanale e in più fasi, pensata per raggiungere vari target e obiettivi di comunicazione e marketing molto diversi. Il concept è semplice, la creatività e i messaggi diversificati in base ai canali, e il testimonial, Matteo Berrettini, incarna perfettamente i valori di Illumia. Ecco perché ha funzionato.
Cosa significa avere un milione di clienti? Vuol dire essere in un milione di case e nella quotidianità di un milione di persone. Persone diverse, ma accomunate dalla stessa energia: quella di Illumia.
Il 2024 segna una svolta. Ecco perché il Give&Go ’24 – la convention annuale di Illumia - non può essere come le altre edizioni. Lo abbiamo trasformato in uno show coinvolgente e memorabile, in cui i dipendenti hanno scoperto e vissuto i nuovi valori di Illumia attraverso esperienze immersive che li hanno portati davanti a un ring, sul campo di battaglia e nel mondo della street art. L'evento si è concluso in auditorium, con un travolgente monologo del comico Giacomo Poretti.
Sulle felpe, un messaggio chiaro e diretto al cuore di ogni dipendente: 'Siamo un milione, ma ognuno di voi è unico.'