it
GPE bg
Blossom per

GPE
World Bank Group

Trasformare l’educazione, trasformare GPE

Quando hai come obiettivo quello di trasformare i sistemi educativi nei Paesi in via di sviluppo, la tua immagine deve essere all’altezza della tua ambizione. GPE (Global Partnership for Education) è un’organizzazione internazionale della Banca Mondiale, l'unico partenariato e fondo al mondo interamente dedicato a garantire a ogni bambino un'istruzione di qualità. Nel 2019 GPE ha deciso di passare dal suo approccio business as usual a una strategia più ambiziosa: diventare un leader nella lotta alla crisi dell’istruzione, trasformando i sistemi educativi nei paesi in via di sviluppo. Ha chiesto a Blossom di definire una nuova strategia di brand e una nuova identità visiva capaci di riflettere questo cambiamento.
#

Blossom ha guidato GPE nel rivalutare la propria mission, vision e valori, innescando il processo di trasformazione del brand.

Un nuovo posizionamento

  • Dall'analisi dei dati...
    Abbiamo approfondito il panorama competitivo attraverso un lavoro di ricerca per delineare lo scenario di benchmark e fare un'analisi di posizionamento.
  • ... alla percezione umana del brand
    Attraverso una serie di workshop e interviste abbiamo raccolto le opinioni sul brand degli stakeholder, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
  • Definizione della brand platform:
    la strategia verso il futuro
    Sulla base dei risultati di questi studi e audit, Blossom ha sviluppato una brand platform in grado di rispecchiare le opinioni e i desideri degli stakeholder, capace di distinguere GPE rispetto ai competitor e di posizionarlo come leader nella lotta per porre fine alla crisi dell'educazione.
  • 30+
    Stakeholder interviews
  • 1
    Aspirations
    workshop
  • 2
    Management
    and Comms
    presentations
  • 2
    Core and
    visual identity
    workshops
  • 1
    Vision and mission Board presentation
#
Una nuova identità visiva
Abbiamo creato un linguaggio visivo pulito, forte e distintivo che è allineato con la nuova brand platform e il nuovo
posizionamento, in grado di differenziare GPE dagli altri brand nel campo dell'istruzione
e farlo emergere come leader.
Il nome Global Partnership for Education si è evoluto nell'acronimo GPE.
Per completare la trasformazione, è stata aggiunta la tagline "Transforming Education", che incarna l'approccio di GPE, la sua ambizione e i suoi valori.
Da timido a leader: IL NUOVO GPE

GPE, grazie al lavoro fatto insieme a Blossom, ha ridefinito il proprio ruolo, passando dall’essere un’organizzazione senza un’identità precisa e con un linguaggio poco incisivo a posizionarsi come leader indiscusso nel combattere la crisi dell’educazione, distinguendosi dalle altre organizzazioni che operano nello stesso settore. La visual identity – forte e distintiva - riflette questo nuovo posizionamento e incarna l’ambizione di GPE di accelerare la trasformazione dei sistemi educativi globali.

  • phone_1 image
  • phone_2 image
  • phone_3 image
browser image
  • card_1 image
  • card_2 image
  • card_3 image
  • card_4 image
  • card_5 image
loader_black loader_white