Una mano alzata ha tanti significati. Vuol dire essere presenti, mostrarsi, aderire a un movimento. Una mano alzata vuol dire “ci sono”. E, grazie a Blossom, la mano alzata è diventata anche un invito a collaborare per sostenere e trasformare l'educazione nel mondo.
Quando GPE (Global Partnership for Education), organizzazione internazionale della Banca Mondiale che lavora per migliorare i sistemi educativi dei Paesi in via di sviluppo, ha chiesto a Blossom di ideare una campagna globale per mobilitare i leader della Terra e raccogliere 5 miliardi di dollari, è stato l'inizio di un grande viaggio. L'inizio di un movimento che ha portato il messaggio di GPE sempre più in alto.
Nella prima fase del progetto è stato indispensabile definire con precisione come raggiungere gli obiettivi previsti: obiettivi di finanziamento, ma anche di posizionamento, awareness, advocacy e conversion. Per farlo, Blossom ha sviluppato una mappatura globale degli stakeholder, un'analisi dell'audience, e delineato un piano di campagna globale.
Il target primario era composto dai leader mondiali, ai quali bisognava comunicare che l'educazione è uno dei motori più importanti del progresso e che, finanziandola, potevano davvero fare la differenza per lo sviluppo mondiale.
Allo stesso tempo, era necessario rassicurarli sul fatto che finanziare l'educazione, oltre a essere una scelta di molti governi, era una tematica molto sentita anche a livello di gruppi di interesse, movimenti e persone influenti. La campagna doveva quindi anche parlare al grande pubblico, facendo awareness sull'attività di GPE e creando un ampio coinvolgimento.
Come si può avvicinare il pubblico generico del mondo occidentale a una tematica apparentemente lontana come la crisi dell'educazione nei Paesi in via di sviluppo?
Raccontandola su un piano emotivo, raccontando storie vere di coraggio e determinazione, creando immedesimazione per comunicare una storia universale, con un concept forte che arriva dritto al cuore e riassumibile in un gesto semplice e replicabile da tutti. È così che è nato Raise Your Hand, Alza la Mano, il concept creativo della campagna.
Il lancio della campagna ha visto come protagonista un video, creato, diretto e girato da Blossom, dal tono fortemente emotivo. L'obiettivo era infatti emozionare il pubblico comunicando il concept da un punto di vista simbolico: dare a una bambina la possibilità di alzare la mano è un gesto talmente forte da poter cambiare il mondo. E la vita di tanti bambini e di intere comunità.
Il lancio della campagna ha visto come protagonista un video, creato, diretto e girato da Blossom, dal tono fortemente emotivo. L'obiettivo era infatti emozionare il pubblico comunicando il concept da un punto di vista simbolico: dare a una bambina la possibilità di alzare la mano è un gesto talmente forte da poter cambiare il mondo. E la vita di tanti bambini e di intere comunità.
Fare awareness sull'attività di GPE non vuol dire però solo conquistare con il potere delle emozioni. Vuol dire anche convincere con la chiarezza dei fatti. Cosa che abbiamo ottenuto con il secondo video di campagna, caratterizzato da uno stile più informativo, per comunicare al grande pubblico, ma soprattutto ai leader mondiali, l'urgenza di finanziare l'educazione.
Girato in Kenya e Costa d'Avorio e narrato dall'ex calciatore Didier Drogba, il video mostra le sfide che i Paesi in via di sviluppo hanno dovuto affrontare nel campo dell'istruzione e come queste siano state vinte grazie agli interventi congiunti di GPE e del Ministero dell'educazione nazionale. Per permettere a un'intera generazione di non perdere il proprio futuro.
Un messaggio, per quanto forte, non raggiunge il suo scopo se non viene ascoltato. Per questo ci siamo accertati che Raise Your Hand fosse sentito dal maggior numero di persone possibile attraverso una campagna di outreach sviluppata sia sui media tradizionali che su quelli digitali attraverso contenuti statici e animati, distribuiti a livello organico e a pagamento.
La strategia online è ruotata intorno a uno strumento digitale con il quale gli utenti sono stati invitati a creare “il braccio più lungo di sempre” in una coinvolgente sfida sui social media.
E dopo i video, la musica, le celebrities e la mobilitazione sui social, arriva il momento dei fatti. Arriva il momento di agire.
Il 28 e il 29 luglio 2021, a Londra, ha avuto luogo il Global Education Summit, dove i leader della Terra (tra cui Boris Johnson, Primo Ministro del Regno Unito che, insieme al Kenya, ha co-ospitato l'evento) si sono impegnati per 5 anni a sostenere il lavoro di GPE e a trasformare i sistemi educativi di 90 Paesi.
La conferenza globale è stato il culmine non solo della campagna Raise Your Hand, ma anche della collaborazione tra Blossom e GPE, la quale ha trovato in noi un partner affidabile che l'ha accompagnata passo dopo passo in un progetto capace di creare un cambiamento globale.
Il nostro successo è il vostro successo. Dalla nuova brand identity al concept della campagna, dal branding del Summit ai bellissimi video, fino al brano musicale Raise Your Hand, Blossom è dietro a tutti i successi di GPE e con noi in ogni passo del percorso.
Non saremmo dove siamo oggi senza di voi.