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Insights
Gen 26 - 2023
Tempo di lettura: 2'

A proposito di creatività e strategia

My two cents. L’editoriale di Giacomo Frigerio.

La luce e il buio. Abbiamo usato questi due opposti per raccontare che cosa è Blossom oggi, chi siamo e come ci aiutiamo a guardare il mondo con un approccio diverso, tutti i giorni.

Dopo un anno fatto di grandi evoluzioni e cambiamenti, abbiamo ridefinito chi siamo e perché esistiamo. È stato un lungo lavoro che ha coinvolto tutta Blossom e che, in realtà, non smetteremo mai di fare.

La nostra è un’anima creativa, che guarda al mondo e alla vita di tutti i giorni vedendoci delle possibilità di bellezza. Una bellezza che scegliamo ogni volta di esprimere in modo diverso; una creatività che sfrutta i mezzi e gli strumenti esistenti, ma che è sempre pronta anche ad accogliere le novità, come la grande rivoluzione tecnologica dell’AI, che vediamo dietro l’angolo.

A questa, abbiamo affiancato uno sguardo strategico sul mondo e sul business, perché ogni scelta che facciamo sia guidata dalla ragione e, appunto, da un approccio strategico che ci aiuti a scegliere e agire con un giudizio fermo e ragionato.

Siamo tanti oggi, ma in fondo siamo due anime, che si fondono in una.

E rivelano possibilità che prima non potevamo né vedere né immaginare.

Per questo, la prima release dell’anno di Snap, la dedichiamo proprio a queste nostre anime: i sei articoli – con interviste, video e approfondimenti- raccontano e mostrano tante forme di creatività, che si affiancano alla strategia.

 

Ci è venuto a trovare un grande illustratore e amico di Blossom che ha mosso i primi passi con noi 15 anni fa, Nico189 aka Nicola Laurora. Dal nostro divano ci ha porta dentro il suo mondo, una dimensione affascinante dove si mischiano le copertine di Monocle e i graffiti sui treni dell’assolato sud Italia.

La nostra Head of Strategy Camilla Beretta riassume l’omnicanalità e lo fa con stile, lavorando spalla a spalla con Jacopo Riva e le sue illustrazioni.

Abbiamo registrato discussioni fatte in pause pranzo nel nostro HQ tra Dave, Head della Media House e Francesco Seveso, nostro psicologo e trainer di boxe. Il risultato è un podcast che parla di creatività, lavoro e funzionamento umano, che puntata dopo puntata ci porterà dentro mondi fatti di una materia invisibile ma che ha un impatto su tutti noi.

Alessandro Scartezzini, CEO di Webperformance, nostro partner in crime lato digital media, ci ha raccontato cosa, come e quando del mondo dei media.

E infine con “Di domenica mi vesto male” Matteo Mari aka Mario, con un video della serie “Who are you?”, ci regala un corto in cui presenta se stesso in una maniera pazzesca per tecnica, ritmo, stile e una profondità che mi ha fatto commuovere.

 

A gennaio a Milano il cielo è spesso grigio e le giornate buie. E allora, che questa lettura possa regalare anche a voi un po’ di luce.

Buon anno e buona lettura.

Ott 14 - 2025
Tempo di lettura: 1'

Blossom per Chanteclair: come si raccontano insieme responsabilità ed efficacia?

BRANDING E RESTYLING STRATEGICO

Vert è la gamma di ecodetergenti che porta la firma Chanteclair. Riconosciuta per la sua
attenzione alla sostenibilità, la gamma rischiava però di identificarsi con un’immagine che non
comunicava a pieno la forza d’azione attesa dai consumatori. Blossom è intervenuta per
guidare un restyling strategico: rafforzare l’anima sostenibile, comunicando con chiarezza
anche la potenza d’azione dei prodotti. Il risultato è una presenza visiva che supera il
compromesso tra estetica green e performance.

Dal codice generico al segno distintivo

Un ascolto strutturato con il team Real Chimica ha portato a una ridefinizione del design, una
paletta green più decisa e una gerarchia visiva che esalta il nome del prodotto e i plus
funzionali. L’obiettivo: superare la percezione diffusa che “green” significhi meno
efficace rispetto ai detergenti tradizionali. In questo contesto, la nuova immagine di prodotto
nasce per rendere immediata la doppia forza di Vert, valorizzando sia la scelta sostenibile sia
la potenza d’azione.

Hero Vert
Global Issues
Ott 1 - 2025
Tempo di lettura: 1'

This Way to Social Justice: Blossom per ILO al Global Citizen Festival di New York

Per il terzo anno consecutivo, ILO si affida a Blossom per dare voce, attraverso un video ufficiale presentato al Global Citizen Festival di Central Park, alla propria visione di giustizia sociale e lavoro dignitoso. Un evento che riunisce attivismo, istituzioni e società civile, accendendo i riflettori sui temi cruciali del lavoro, dei diritti e della sostenibilità.

La partnership continuativa tra ILO e Blossom si fonda su un dialogo strategico e creativo capace di tradurre valori e priorità in strumenti di comunicazione a impatto globale. Il video invita a ripensare il ruolo del lavoro nelle società contemporanee: non semplice fonte di reddito, ma fondamento di dignità, coesione e sviluppo che non esclude nessuno. Dati, visione e una call to action netta: rinnovare il patto sociale per costruire un futuro più equo.

Guarda il video e scopri come una partnership può trasformare la conversazione globale.

Entertainment / Insights
Feb 26 - 2025
Tempo di lettura: 2

Cambiare prospettiva ogni giorno

Dal karate alla boxe. Il viaggio di Martina Caruso verso la vetta.

Scopri la sua storia nel nuovo episodio di Transforming Perspectives.

Luglio, 2021. Caldo, finestre spalancate, tv accese.
In onda con un anno di ritardo, le Olimpiadi di Tokyo.
Davanti a una di quelle tv accese c’è Martina Caruso.

Per anni ha calcato i tatami di tutto il mondo come karateka, conquistando podi europei e mondiali, poi, ancora all’apice, ha detto basta. Guarda le Olimpiadi e sente che qualcosa le manca. Competere, ecco cosa. Dopo pochi giorni, infila per la prima volta i guantoni da boxe e quattro mesi dopo sale sul ring per il primo match da professionista, con uno scopo: diventare la pugile più forte di tutti i tempi.

Ce lo racconta nella palestra in cui si allena ogni giorno, in Brianza. Doveva essere una chiacchierata, è finita con una sessione di sparring. Doveva essere il racconto di cambio di prospettiva nello sport e, invece, scopriamo che è solo uno dei tanti che ha affrontato nella sua vita. Scopriamo che Martina è il tipo di persona che nella comfort zone non ci sa proprio stare. Una che non ha paura di affrontare niente e nessuno, tanto meno se stessa. Una che con la sofferenza ci fa i conti da sempre, non solo sul ring. E che le cose irrisolte, tendenzialmente, le risolve. Martina Caruso sa che per arrivare dove vuole arrivare deve essere disposta a cambiare prospettiva ogni giorno.

Entertainment / Insights
Gen 28 - 2025
Tempo di lettura: 1

Una nuova prospettiva, una nuova vita. Viaggio a L’Imprevisto.

Il primo episodio di Transforming Perspectives: la rinascita di Giorgia e il potere di guardare oltre.

A volte, serve scegliere di guardare le cose da un’altra angolazione per scoprire una realtà diversa, una possibilità migliore. È quello che abbiamo vissuto a L’Imprevisto, una comunità di Pesaro che accoglie giovani in difficoltà, offrendo loro un percorso di recupero e rinascita.

Il nostro lavoro è quello di guidare persone, brand e organizzazioni verso nuovi modi di comunicare e di vedere il mondo. Per questo ci siamo spinti fin lì. Per conoscere le loro storie, per ascoltare, ma soprattutto per assistere a cosa significa davvero cambiare prospettiva. Lo abbiamo chiesto a Giorgia – che ha vissuto due anni nella comunità – e alle altre ragazze: che cos’è per loro guardare – e vivere – la vita da un nuovo punto di vista?

Le loro risposte ci hanno mostrato il potere di un cambio di prospettiva: uno sguardo che ridefinisce il presente e apre al futuro. Come in Speed of Plight di Loyle Carner, colonna sonora di questo video, che esplora difficoltà personali, ricerca di equilibrio e il percorso per trovare il proprio posto nel mondo. Transforming Perspectives è proprio questo: riconoscere le sfide, accoglierle come parte del viaggio e scoprire nuove possibilità, con uno sguardo diverso.

Guarda il primo episodio.

Utilities / News
Ott 3 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Blossom e Illumia: un bootcamp per innovare insieme con l’AI

Due incontri pratici che hanno trasformato le prospettive e potenziato le competenze dei team

Abbiamo condotto un bootcamp nella sede di Illumia, nostro cliente storico, per un percorso formativo rivolto ai team di marketing, comunicazione, digital, HR e IT. Con due giornate di formazione pratica, abbiamo condiviso strumenti e tecniche che utilizziamo quotidianamente, trasmettendo conoscenze concrete sull’uso dell’AI per la creazione di contenuti, dalla generazione di testi con ChatGPT alla creazione di immagini con MidJourney e l’uso di Perplexity per la ricerca avanzata.

Due giorni a Bologna, quattro team, quattro tool AI.
E una missione: cambiare le mentalità sull’intelligenza artificiale.

Questo bootcamp rappresenta una tappa importante nella nostra partnership con Illumia, che dura da otto anni e si basa sulla fiducia reciproca e sulla volontà di crescere insieme. Con un approccio creativo e strategico, abbiamo supportato il team nel potenziare le proprie competenze, aiutando anche chi era più scettico a esplorare nuove possibilità nell’uso pratico dell’intelligenza artificiale.

Continuiamo a condividere la nostra esperienza nel campo della comunicazione e del marketing, offrendo soluzioni innovative e concrete per trasformare il modo in cui le aziende lavorano.

News & Insight
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