Quando il cibo diventa libertà. Il nostro servizio fotografico con i ragazzi della Cooperativa Sociale In-presa.
Il cibo è nutrimento. Il cibo è immagine e business. Il cibo è passione. Ma il cibo, a volte, è sinonimo di futuro e opportunità.
È questo il caso di In-presa, una cooperativa sociale che si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e accompagnamento al lavoro e si rivolge a ragazzi in situazione di difficoltà.
Fra i suoi percorsi formativi c’è quello che permette ai giovani di diventare operatori della ristorazione, e fra le sue iniziative ci sono anche una pasticceria didattica e un servizio di catering che impiegano i giovani, inserendoli in un percorso di recupero e di crescita.
Quando abbiamo conosciuto In-presa abbiamo scoperto una realtà che ha saputo fare del food un mezzo per cercare e creare Bellezza, un tramite per dare un senso a chi rischia di non riuscire a trovarlo, un modo per offrire ai ragazzi l’opportunità di trovare se stessi.
Abbiamo realizzato questo servizio con alcuni dei ragazzi che oggi frequentano la scuola. Ognuno nei panni di se stesso, con e senza gli abiti da lavoro, ognuno libero di dire al mondo: questo sono io.










Per sostenere la cooperativa sociale In-presa o sapere di più sui progetti, visita il sito.