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Global Issues / News
Ago 22 - 2023
Tempo di lettura: 1'

Campagna di awareness per UN OCHA

#NoMatterWhat: un concept potente diventa la base della nostra strategia di comunicazione per l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) in onore del World Humanitarian Day 2023.

The Call | Principi umanitari, rischio di morte e la lotta contro la disinformazione

In occasione del World Humanitarian Day 2023, OCHA si è rivolta a Blossom per una campagna globale in grado di generare consapevolezza e apprezzamento per il lavoro umanitario, contrastando la disinformazione nelle comunità in cui gli operatori umanitari danno il proprio aiuto. In particolare, OCHA ha voluto gettare luce sui principi che guidano i lavoratori umanitari, le minacce che affrontano sul campo, e sul perché, nonostante i pericoli, scelgono di mettere la propria vita al servizio delle persone bisognose.

The Quest | Chiarire i valori, illustrare i rischi, onorare il sacrificio passato e presente

“L’esistenza stessa dell’umanitarismo è minacciata. Dall’innalzarsi di tensione geopolitiche all’erosione delle leggi umanitarie internazionali. Dall’approfondirsi dell’attenzione pubblica alle campagne intenzionali di disinformazione.”

Per contrastare la diffidenza pubblica e generare consapevolezza e apprezzamento per il lavoro umanitario, ci siamo concentrati su come comunicare in modo avvincente e comprensibile i principi umanitari fondamentali di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, sia verbalmente sia visivamente. Il 20° anniversario del bombardamento della sede dell’ONU a Baghdad e le avversità attuali nel contesto umanitario sono stati esempi toccanti dei rischi che i lavoratori dell’assistenza globale affrontano ogni giorno, e della necessità di garantire la loro protezione, onorando anche le vite perdute, ma mai dimenticate.

The Outcome | La campagna globale #NoMatterWhat

“Non abbiamo alcun’altra agenda se non salvare vite e fornire le basi della vita – cibo, acqua, riparo, cure mediche e protezione per i più vulnerabili.”

Blossom ha sviluppato una campagna articolata e potente, incentrata su tre parole – #NoMatterWhat – che, insieme, hanno dato vita a un concept che trasmette efficacemente i valori a cui gli umanitari si attengono, il motivo per cui sono presenti nei luoghi di sofferenza e la loro missione di contribuire, ovunque, ad alleviare le sofferenze.

Per raggiungere un pubblico differenziato e aumentare l’impatto, abbiamo scelto un linguaggio semplice e uno stile editoriale minimalista. Scenari di grande impatto emotivo e un design sonoro che richiamano i dispacci dal fronte e catapultano lo spettatore nell’intensa realtà del lavoro umanitario.

Una narrativa diretta, utilizzata nel main video e nei contenuti social e in grado di comunicare i pericoli e i principi a cui si attengono gli umanitari, e di porre enfasi sul messaggio che gli operatori umanitari stanno fianco a fianco con le comunità a cui prestano assistenza.

Guarda il main video.

Manufacturing
Giu 11 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Con Prometeon in una nuova era: il video lancio di Serie 02

Un video d’impatto per presentare la prima gamma di pneumatici totalmente brandizzati Prometeon.

Il lancio della Serie 02 ha rappresentato un momento chiave. Infatti, si tratta della prima gamma di pneumatici industriali totalmente a marchio Prometeon; progettata, prodotta e testata per rispondere alle esigenze di performance e durata in ogni contesto di utilizzo.

Per l’occasione, abbiamo ideato e realizzato un video di lancio che, con la tagline Unlock a New Era, comunica l’arrivo di questa grande novità, che proietta ogni viaggio nel futuro del trasporto. All’interno di uno spazio post-industriale, un uomo entra e apre un container che racchiude il primo pneumatico a marchio Prometeon. Animazioni 3D ne mettono in risalto le componenti e la tecnologia.

Il video è stato presentato in Egitto, in occasione dell’evento con cui Prometeon ha celebrato il trentesimo anniversario della fabbrica di Alessandria, a cui hanno partecipato rappresentanti delle filiali nel mondo e i più importanti fornitori.

Siamo orgogliosi di entrare in questa nuova era al fianco di Prometeon. Let’s keep rolling together.

Guarda il video.

Education & Research
Giu 5 - 2024
Tempo di lettura: 4'

Mindset shift. Perchè cambiare è vincente.

Come si affrontano i momenti di grande trasformazione? In Blossom siamo partiti dalla formazione.

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Si dice che per inventare la lampadina Thomas Alva Edison abbia fatto migliaia di esperimenti, usando centinaia di fibre vegetali, testando soluzioni per oltre 18 mesi. Per questo motivo, a Edison sono state attribuite frasi come:

Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.

Vera o falsa che sia, questa citazione esercita un grande fascino in questi tempi di trasformazione tecnologica. Edison ha saputo innovare perché era capace di adottare ogni volta un nuovo approccio mentale.

Ma nella realtà, oggi, quanto è facile cambiare mindset davanti alle novità?

Chi non cambia idea, non cambia nulla

Una survey che abbiamo appena condotto in Blossom ha rivelato un dato estremamente interessante: dopo un anno di formazione continua sull’utilizzo dell’IA generativa il 42% dei partecipanti ha dichiarato di aver cambiato idea su questo tema.

Se è vero che la maggioranza è rimasta sulle sue posizioni, una quota rilevante di partecipanti ai corsi ha ammesso di essere passata da un approccio più scettico a uno più entusiasta.

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Una forma di intelligenza

Il fatto che il cambiamento di mindset sia avvenuto in senso positivo o in negativo non è così rilevante. Ciò che è interessante è il fatto che la formazione, e dunque la conoscenza, siano state il principale fattore di trasformazione.

È la dimostrazione che la conoscenza permette di superare i pregiudizi; che il “sapere” resta il primo passo per farsi un’opinione, anche in questi frenetici tempi; e che conoscere aiuta a vedere limiti e potenzialità di un cambiamento, anche quando è ancora in corso.

Più condivisione, più consapevolezza

Insieme alla conoscenza, il confronto ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale nella capacità di guardare alle novità con una nuova prospettiva.
La formazione all’interno di Blossom, infatti, si è svolta per buona parte sotto forma di Communities of Practice, ovvero di “spazi sicuri” in cui le persone possono imparare insieme, mettendo in pratica o approfondendo le nozioni teoriche acquisite in cambio di feedback costruttivi, tra pari o con professionisti.

Nella già citata survey, sottoposta a tutti i partecipanti alle Communities of Practice di Blossom, sono emersi commenti e considerazioni sui limiti, i rischi e le opportunità dell’IA che dimostrano una sempre maggiore consapevolezza e una capacità di stare al passo con le evoluzioni stesse dell’IA.

È sempre necessario un controllo dei risultati, perché l’errore è sempre possibile.

L’IA ha reso le operazioni routinarie più veloci e più semplici

Ho velocizzato processi lunghi, anche quando si tratta di processi creativi (come brainstorming)

A volte ho la tentazione di prendere per buono il risultato senza esercitare pensiero critico.

Si può FAREEEEE!

Il cambiamento, anche quello di mindset all’interno delle organizzazioni, è una trasformazione difficile ma possibile. Certo, serve che sia accompagnato e guidato.
E se è vero che la “lampadina” dell’IA è e resta ancora decisamente imperfetta, in Blossom abbiamo imparato che per avvicinarci sempre di più alla vera innovazione, intanto non dobbiamo mai smettere di testare e provare. In altre parole… Di essere irrequieti!

Automotive / News
Giu 3 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Legends ride on: nuovo video lancio per Ducati

Continua la nostra collaborazione storica con Ducati, con il video lancio del Monster Senna.

L’eredità di un grande campione e il fascino senza tempo del Monster. Per il lancio del nuovo Ducati Monster Senna, abbiamo ideato e realizzato un video carico di energia e spirito racing, un tributo allo spirito indomabile, leggendario di Ayrton Senna e della naked più iconica.

Non il solito tributo nostalgico e solenne, ma una celebrazione intensa, in un’atmosfera esaltante e sensoriale, volta a restituire sensazioni di velocità, intensità e trionfo. Nel video, una sequenza dinamica di fotografie storiche e suoni vividi, con scritte che esaltano il carattere e le straordinarie prestazioni delle due icone, e un trattamento cromatico ad alto impatto e significato. Infatti, abbiamo scelto un allestimento completamente nero per conferire un senso di eleganza, ideale per una moto in edizione limitata, e per esaltarne i dettagli beauty. Inoltre, abbiamo inserito gradienti gialli, ispirati al colore dell’iconico casco del pilota brasiliano.

Un concept e un’identità visiva potente e distintiva, con una tagline – “Legends ride on” – che unisce in modo indissolubile il grande pilota e la sua passione per il Monster.

Utilities / News
Mag 16 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Come rendere una convention coinvolgente: il nostro concept-evento per Illumia

Da Giacomo Poretti a Nicola Laurora: una plenaria con ospiti speciali ed esperienze immersive ispirate ai nuovi valori di brand.

Quella del 2024 è stata un’edizione speciale del Give&Go, l’incontro annuale di Illumia dedicato alla riflessione sui traguardi aziendali e al lancio dei nuovi obiettivi. Il momento per celebrare il milione di clienti raggiunto, rivelare i nuovi brand values e ispirare collaboratori e dipendenti ad affrontare il futuro con un’attitudine positiva. Per questo, abbiamo lavorato in sinergia con Illumia per creare un evento che potesse far sentire ognuno parte di questo cambiamento.

Velocità, coraggio, bellezza, fiducia, conoscenza, gratuità: abbiamo presentato i sei nuovi valori di Illumia come sei spinte per cambiare; sei strumenti utili per ogni dipendente per affrontare le sfide future col mindset giusto.

Sulla base di questi, abbiamo ideato e costruito diverse esperienze che hanno unito storia, sport e street art, con alcuni special guest: Francesco Seveso (allenatore di boxe e psicologo sportivo di un giovanissimo Charles Leclerc), lo storico medievalista Federico Canaccini, l’illustratore Nicola “Nico189” Laurora (che ha dipinto un murales, coinvolgendo direttamente i dipendenti nella sua realizzazione) e l’attore Giacomo Poretti, che ha chiuso la convention con un monologo e un’intervista.

Oltre al concept-evento, abbiamo anche realizzato tutti i materiali di comunicazione: contenuti audio, video, grafiche e gadget.

Siamo consulenti di comunicazione di Illumia da nove anni: siamo orgogliosi di accompagnare l’azienda anche nell’evoluzione in atto, e di aver contribuito a rendere questa plenaria così significativa un’esperienza memorabile, coinvolgente e innovativa.

Innovation / News
Mar 29 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Blossom ai microfoni di Radio24

Il nostro Chief AI Officer, Mauro Arena, parla di innovazione nel podcast di Anna Marino “I lavori di domani”

Nell’universo in continua espansione dell’intelligenza artificiale, distinguersi non significa semplicemente cavalcare l’onda delle novità, ma contribuire attivamente a darle forma in un sistema interno in continua evoluzione, pronto ad essere condiviso con i Brand che collaborano con Blossom. Proprio in quest’ottica, il nostro Chief AI Officer Mauro Arena ha avuto l’onore di essere ospitato nel podcast di Radio24 “I Lavori di Domani” condotto dalla giornalista Anna Marino.

Mauro ha ripercorso il suo personale viaggio professionale, che lo ha visto evolvere da Digital Art Director a Creative Digital Strategist, fino a ricoprire le cariche di Creative Innovation Officer e, attualmente, di Chief AI Officer. Un percorso emblematico dell’importanza che Blossom attribuisce all’innovazione, dimostrando come la nostra agenzia non si accontenti di navigare le acque del cambiamento, ma assuma il ruolo di catalizzatore di trasformazione.

Ascolta l’intervista completa su Radio24 e scopri come Blossom si posiziona all’avanguardia dell’innovazione.

Case Studies

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