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BLOSSOM FOR

Prometeon

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Prometeon è un gigante nel settore industriale degli pneumatici, con una presenza consolidata in tutto il mondo. Specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di pneumatici per veicoli di grandi dimensioni, l'azienda ha 8.000 lavoratori, 4 impianti produttivi, 4 centri di ricerca e sviluppo in 160 paesi, testimoniando il suo impatto e la sua portata internazionale.

Nel 2022, si è rivolta a Blossom con l'obiettivo di sviluppare una strategia di comunicazione che integrasse efficacemente il marketing, la comunicazione ed il network globale dell'azienda. Gli obiettivi erano diversi: aumentare la brand awareness, migliorare il posizionamento sul mercato, migliorare la presenza online ed ottimizzare il coordinamento tra le numerose filiali internazionali e la sede centrale. Il tutto assicurando un'identità coesa e forte su scala globale.

  • PUBBLICITÀ ONLINE & OFFLINE
  • ART DIRECTION & PRODUZIONE
  • COMUNICAZIONE INTERNA
  • BRAND MANAGEMENT
  • STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
  • SOCIAL MEDIA &
    COMMUNITY MANAGEMENT

La fase di audit:
conoscere il brand a tutto tondo

Abbiamo iniziato con un'approfondita fase di audit per comprendere a fondo i diversi reparti, analizzare gli scenari di business, identificare le necessità specifiche e le potenzialità.
Questo processo ha incluso un intenso dialogo e una ricerca dettagliata coinvolgendo gli attori chiave dei vari dipartimenti, come per esempio Risorse Umane, Marketing, Comunicazione, Prodotto e R&D.
Questa analisi è stata fondamentale per conoscere Prometeon dall’interno, dare forma e coerenza al brand, assicurando una comunicazione coerente, distintiva e allineata con gli obiettivi aziendali.

La fase di audit:
conoscere il brand a tutto tondo

Una nuova brand identity
Che viaggia per il mondo
Una nuova brand identity
Che viaggia per il mondo
Al termine delle audit, abbiamo sviluppato la strategia di comunicazione annuale e multi-country. Abbiamo avviato un progetto di consulenza completo, partendo dall'identità del brand e dalla sua architettura strategica fino alla realizzazione dei contenuti verbali e visivi per ogni canale di comunicazione previsto. Per coordinare tutte le filiali, abbiamo realizzato linee guida di brand, template, indicazioni per utilizzo e gestione dei profili social locali e per l’attivazione media online. Questo ci ha permesso di essere presenti e supportare ogni attivazione locale durante gli eventi, i lanci e le plenarie sia in termini di consulenza organizzativa che in termini di copertura comunicativa.

That’s consultancy

Per garantire una presenza distintiva che rispecchiasse il brand in ogni mercato e potenziasse l'impatto comunicativo di Prometeon in tutti i paesi in cui opera, Blossom ha sviluppato un'intera strategia annuale che prevede un piano di comunicazione e un piano media dettagliati, tutti rigorosamente in linea con la nuova identità visiva e verbale del brand. Questo lavoro è stato arricchito da una componente di content creation mirata a rafforzare la presenza di Prometeon nel settore e a consolidarne il posizionamento premium a livello globale. Tutti gli elementi comunicativi sono stati calibrati per incarnare i valori del brand, rafforzare la mission dell'azienda e assicurare che ogni iniziativa contribuisse a costruire una presenza omogenea sul mercato.

Strategia omnicanale
Abbiamo sviluppato una strategia cross-channel in cui ogni elemento di comunicazione - dal testo agli asset visivi - è stato meticolosamente adattato ad ogni canale specifico.
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Strategia omnicanale

Abbiamo sviluppato una strategia cross-channel in cui ogni elemento di comunicazione - dal testo agli asset visivi - è stato meticolosamente adattato ad ogni canale specifico.

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Strategia omnicanale

L'obiettivo era ottenere una presenza omogenea nei luoghi dove il target era più propenso a cercare, garantendo informazioni chiare, sempre nel rispetto del tono di voce del brand.

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Strategia omnicanale

Questa strategia ci ha permesso di condividere i messaggi ottimizzati per ciascuna piattaforma rafforzando la connessione con il pubblico in diversi contesti.

Rete di Vendita: SuperTruck

Blossom ha gestito per il network SuperTruck le pagine social (Facebook e LinkedIn), ha creato contenuti ad hoc per promuovere i valori e i servizi offerti, mirando a incrementare l'engagement della community. 
Inoltre sono stati sviluppati piani editoriali social e di investimento media di cui è stato monitorato l'andamento per affinare la strategia comunicativa, garantendo così coerenza ed efficacia.
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Supporting passions:
comunicare le sponsorship

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Prometeon rafforza il suo posizionamento attraverso partnership e collaborazioni di alto profilo. Blossom ha svolto un ruolo chiave nella definizione e nell'ottimizzazione della strategia di partnership management, mirata a massimizzare la visibilità e ottimizzare il posizionamento di brand.

Tutto questo grazie ad una presenza attiva a durante gli eventi, concept innovativi, piani di comunicazione su misura e produzione di contenuti dedicati. Le collaborazioni di Prometeon includono il World SuperBike Tour, la scuderia Pata Prometeon Yamaha, la FIGC e la squadra nazionale italiana, il Parma Calcio, ItaltTrans Racing, la nazionale di calcio turca, il club egiziano Al Ahly, Javier Garrido nel padel e la VR46 Academy con il MotorRanch.

Advertisement

Per rafforzare la visibilità e consolidare la presenza online e promuovere efficacemente i prodotti e il brand, abbiamo elaborato una strategia di advertising su misura online e offline. Questa strategia è stata sviluppata attraverso un'analisi dettagliata degli obiettivi aziendali, dei mercati di riferimento e del target di consumatori. Ogni asset comunicativo è stato creato specificatamente per garantire una comunicazione incisiva e distintiva.

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Going great

Con il nostro supporto, Prometeon ha raggiunto una comunicazione omnicomprensiva e coordinata su scala globale, abbracciando regioni come l'Europa, gli USA e parte del continente asiatico. Abbiamo supportato l'azienda nell'adottare un nuovo mindset comunicativo, facilitando la trasmissione di questa evoluzione in tutte le sue sedi internazionali in modo coeso ed efficace. E questo è solo l'inizio: il nostro impegno continua ad accompagnare Prometeon attraverso nuovi orizzonti comunicativi, in un percorso di continua evoluzione.

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Case Studies

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