Nino Negri, storica cantina valtellinese, nasce in un territorio in cui crescere non è semplice. Le sue “vigne eroiche” lo sanno bene: costrette ad adattarsi a una natura estrema, che mette a dura prova anche i viticoltori, ma che rende il Nebbiolo Nino Negri diverso dagli altri. Tutto questo, però, nessuno lo sa.
Nino Negri decide che è arrivato il momento di raccontarlo, in occasione del lancio dei suoi tre vini di montagna: Vigna Fracia, Vigna Ca’ Guicciardi e Vigna Sassorosso. Serve è un concept forte, capace di raccontarne l’unicità e, al tempo stesso, rafforzare il percepito del brand.
Vigna Fracia affronta il freddo, trovando forza nelle avversità. Ca’ Guicciardi sfida l’Inferno, crescendo su pendii ripidi e assolati. Sassorosso affonda le sue radici nella dura roccia, addentrandosi nel sottosuolo. Blossom dà voce a queste sfide attraverso le storie di tre atleti Salewa: guide alpine che, come le vigne, si confrontano quotidianamente con la montagna. Queste condizioni, per quanto dure, forgiano uomini e vini tenaci e maturi. Senza mai mostrare il prodotto, il concept – con una narrativa potente e metaforica – riesce a catturare l’essenza e l’unicità dei vigneti e dei vini Nino Negri.
Nei video di lancio, Hanspeter Eisendle ci guida nel ventre gelido della montagna. Eric Girardini ci porta in vetta, in un inferno di luce accecante. Federica Mingolla, arrampicatrice, affronta la roccia a mani nude, come Vigna Sassorosso fa con le sue radici. Ognuno ha vissuto e dato voce alle sfide delle vigne, mostrando la tenacia necessaria per adattarsi alle condizioni più estreme.
Un’umanizzazione dei vigneti che trova forza espressiva grazie alla cifra stilistica dei video: l’approccio è documentaristico, crudo e autentico, lontano dagli scenari patinati in cui, tradizionalmente, vengono presentati i vini.
A supporto, abbiamo creato una landing page dedicata al racconto dei vini, arricchito lo storytelling con contenuti social, e pagine adv che rendono il prodotto protagonista.
In un’evoluzione naturale, Vite di Roccia ha smesso di essere solo un concept di campagna e si è esteso a macchia d’olio su tutta la comunicazione di Nino Negri: ha contaminato il tono di voce del brand, coinvolto l’intera linea di vini e dato vita a nuove campagne, contenuti social e progetti di comunicazione. Più di tutto, ha contribuito a posizionare il brand in maniera unica e distintiva. Proprio come le vigne di montagna, Nino Negri ha trovato il territorio giusto per crescere e differenziarsi dagli altri.