Lavarsi i denti tre volte al giorno. Usare il filo interdentale. Prenotare visite regolari dal dentista. Messaggi che ci ripetono fin da piccoli, al punto che non ci colpiscono più. Per questo, quando lo scorso anno FDI – World Dental Federation ci ha chiesto di sviluppare un concept della durata di tre anni per una campagna globale in vista del World Oral Health Day 2024, la sfida è stata chiara: rendere il tema dell’igiene orale rilevante e coinvolgente per un pubblico eterogeneo, composto da persone comuni, influencer, dentisti, istituzioni sanitarie, policy maker e brand partner internazionali.
Una sfida che ha richiesto un approccio diverso, capace di superare i limiti della comunicazione istituzionale per catturare l’attenzione, sensibilizzare sulla prevenzione dentale e generare coinvolgimento su scala globale.
Abbiamo trasformato la prevenzione in qualcosa di diverso, simile all’entertainment. Il volto della campagna globale è Toothie The Beaver, una mascotte già esistente di FDI che ha vissuto un’evoluzione radicale, passando da semplice icona grafica a vero influencer: il nuovo Toothie è un character studiato nei minimi dettagli, modellato e animato per trasformarsi in un protagonista credibile del mondo social e dell’intrattenimento, con una propria personalità, una voce riconoscibile e un profilo Instagram personale. Toothie racconta la prevenzione con ironia e carisma, trasformando i tradizionali messaggi in qualcosa di divertente, accessibili, condivisibili.
Attorno a Toothie The Beaver abbiamo costruito l’intera campagna. L’approccio non ha seguito le regole della comunicazione istituzionale, ma quelle dell’intrattenimento: una strategia che richiama il lancio di un film d’animazione, con video teaser e un trailer, una colonna sonora su Spotify, una serie animata social – “Toothbrush Talks”, realizzata con l’AI, poster ufficiali e una presenza strutturata sui social.
Ogni elemento è stato progettato per creare un universo narrativo coerente e coinvolgente, attivando canali owned, earned e paid per garantire visibilità globale. Contenuti statici e video per i social, materiali di advocacy per i partner e un toolkit in cinque lingue hanno reso la campagna adattabile e aumentato la. La gestione di campagne ADV ha permesso di garantire la massima diffusione della campagna e massimizzare il coinvolgimento delle persone.
Trasformare un messaggio di prevenzione in un contenuto che le persone volessero seguire, condividere e discutere, è stata la chiave. Lontano dai toni istituzionali, vicino al linguaggio digitale, la campagna ha generato un impatto globale, coinvolgendo utenti, creator e brand in una conversazione autentica; un tema poco appealing ha generato engagement e il pubblico non ha subìto il messaggio, ma lo ha vissuto.