Per il settore energetico, il 2024 è l’anno che riscrivere le regole del gioco. Con la liberalizzazione del mercato, le compagnie si trovano di fronte a un cambiamento senza precedenti e Illumia, family business con sede a Bologna, è fra queste. Tramite aste, si aggiudica circa 600.000 nuovi clienti, passando da 400.000 utenze a un milione. Un numero che avrà un impatto sull’intera azienda, sui diversi reparti e su ogni dipendente.
In Illumia, tutti devono essere consapevoli: il cambiamento è in atto e la sfida è reale. Il brand ha un compito ambizioso: accendere quella scintilla in ogni collaboratore, trasformando un semplice impegno in un salto di qualità. Questa sfida è personale e collettiva. Richiede una mentalità nuova, una marcia in più. Nessuno è spettatore.
Con questa necessità ben chiara, il Give&Go 2024 – convention annuale di Illumia – ci appare sotto una nuova luce: non più un semplice evento aziendale, ma un’opportunità per trasformare i dipendenti in protagonisti. Quello concepito da Blossom è un Give&Go che, delle precedenti edizioni, non ha nulla. L’approccio non è informativo, ma esperienziale. Ogni dettaglio – dal tema agli speech, dai talent alle esperienze – è pensato per rendere il cambiamento tangibile, alimentare l’orgoglio di farne parte e far risuonare forte il messaggio del brand.
Il tema è un grido di battaglia, un invito a non retrocedere di fronte alle sfide, raccontato attraverso una serie di video realizzati con l’Intelligenza Artificiale che accompagnano le persone sulle rive del Nuovo Mondo, nel momento dell’attracco delle navi del conquistatore Hernán Cortés.
L’evento diventa il palcoscenico per rivelare i nuovi brand values di Illumia: sei spinte cambiare, sei strumenti concreti per affrontare le sfide con il mindset giusto. I dipendenti hanno l’opportunità di viverli sulla propria pelle, attraverso 3 esperienze immersive: si ritrovano intorno a un ring, ispirati dalle storie di grandi campioni e dalle parole dello psicologo sportivo e allenatore di boxe Francesco Seveso; vengono trascinati sul campo di battaglia dallo storico medievalista Federico Canaccini, e infine, armati di pennelli, prendono parte alla realizzazione di un murales collettivo, al fianco dell’illustratore Nicola “Nico189” Laurora. L’ultimo atto dell’evento è affidato al comico Giacomo Poretti, per un gran finale capace di strappare un sorriso e lasciare tutti con nuovi spunti di riflessione sulla necessità di cambiare.
Concept dell’evento, contenuti audio e video, messaggi di brand, il piano di comunicazione, certo. Il Give&Go 2024 è stato soprattutto il risultato di un lavoro corale, a più mani: con il team HR per coinvolgere i dipendenti, con i relatori per rendere ogni parola di impatto, con i talent nella definizione dei contenuti, con i fornitori esterni, l’agenzia di eventi e il team di Illumia per progettare, costruire e rendere ogni momento della giornata memorabile. Spoiler: ai dipendenti è piaciuto.